Report 2018

Cantiere Sicurezza digitale - Report 2018

Il Report 2018 del Cantiere Sicurezza digitale nasce dal confronto e dal lavoro di gruppo di tanti e qualificati dirigenti dei sistemi informativi e responsabili della sicurezza dei grandi enti centrali, delle Regioni e delle loro società ICT. Il lavoro del tavolo è stato coordinato da Alessio Pennasilico, Information & Cyber Security Advisor e membro del Comitato direttivo di Clusit.

Nel corso del 2018, il lavoro del tavolo si è concentrato su due temi relativi alla cybersecurity pubblica: sicurezza, fattore umano ed end point; sicurezza applicativa. Nella prima sezione del report si presentano le possibili azioni da intraprendere per mitigare il rischio connesso a comportamenti non adeguati da parte dei dipendenti; nella seconda sezione, invece, si suggeriscono le possibili azioni per abilitare processi di gestione dei fornitori, acquisizione e sviluppo software che possano misurare anticipatamente la sicurezza del proprio portafoglio applicativo.

Il Cantiere Sicurezza digitale è promosso da FPA in collaborazione con AizOon, Cast Software, ForcePoint e Samsung.

 

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricare la versione integrale CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Cantiere Sicurezza digitale – Report 2018– febbraio 2019, Edizioni ForumPA