Persone della PA Edizione 2018

CANTIERE PERSONE DELLA PA

Edizione 2018

Il Cantiere Persone della PA è il nuovo tavolo di lavoro di FPA dedicato ai temi dell’organizzazione del lavoro e della gestione e della valorizzazione delle risorse umane nella PA italiana. Attraverso il confronto tra una platea ristretta di interlocutori qualificati, il Cantiere si propone di disegnare i possibili percorsi evolutivi delle pratiche e dei processi di gestione del personale in ambito PA.

Networking

Il Cantiere si rivolge ai vertici delle Direzioni per il personale delle grandi amministrazioni centrali e locali, ai responsabili dello sviluppo organizzativo, dei programmi di reclutamento, formazione valorizzazione delle risorse umane, dei progetti per l’introduzione e la sperimentazione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni.

Il tavolo si incontrerà nel corso dell’anno in occasione di tre o quattro appuntamenti a porte chiuse, che si svolgeranno con modalità di lavoro collaborativo.

Gli incontri in presenza saranno intervallati da momenti di confronto e approfondimento online, attraverso lo strumento FPA Community, la piattaforma di knowledge sharing progettata da FPA per la creazione e l’animazione di comunità di pratica.

Analisi

Nel corso dell’edizione 2018 il dibattito ci concentrerà in particolare sui seguenti focus tematici:

  • Nuovi modelli e tecnologie per il performance management: modelli aperti, condivisi e trasparenti per la valutazione delle prestazioni lavorative, basati sulla gestione per obiettivi e abilitati da tool e analytics per i processi di amministrazione del personale, valorizzazione dei talenti.
  • Empowerment dei dipendenti pubblici: formare nuove professionalità per abilitare il cambiamento organizzativo. Formazione dei dipendenti, assessment delle competenze, sviluppo di soft & digital skill attraverso il supporto di piattaforme tecnologiche avanzate.
  • Lavoro agile nella PA: fattori critici di successo per l’adozione dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro nelle amministrazioni. Policy organizzative, comportamenti e stili manageriali, tecnologie digitali ed organizzazione degli spazi.

Condizione necessaria per il raggiungimento degli obiettivi connessi ai tre temi individuati è il potenziamento delle Direzioni RU attraverso azioni di change management, sviluppo organizzativo del personale e una maggiore padronanza della gestione dei principali trend tecnologici in ambito HR (analytics, social, mobile). Data la natura “trasversale” del tema, questo sarà il filo rosso che nei tre giorni di incontri guiderà l’intera discussione.

Comunicazione

Il Cantiere si propone di valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione messe in campo dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti al Cantiere, attraverso interviste video e articoli di approfondimento.

Advocacy

Al termine dell’anno, il Cantiere realizzerà un report con l’analisi di ciascun tema affrontato, accompagnato da indicazioni di metodo, segnalazioni di esperienze positive e da alcune possibili raccomandazioni da rivolgere al decisore politico per abilitare la reale attuazione dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane.