IT Governance Edizione 2018

CANTIERE IT GOVERNANCE

Edizione 2018

Il Cantiere IT Governance, promosso da FPA in collaborazione con Inail, si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT, attraverso attività di networking, analisi, comunicazione e advocacy.

Networking

Il Cantiere si rivolge prevalentemente ai vertici delle Direzioni IT (CIO) e ai Responsabili per la transizione al digitale (art. 17 CAD) delle grandi amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, Istituti di Previdenza sociale, Autorità indipendenti, Organi costituzionali, ecc.) e delle Regioni, nonché ai rappresentanti delle grandi aziende ICT del panorama nazionale ed internazionale.

Il Cantiere si è riunito in occasione di 4 incontri di lavoro a porte chiuse nel corso dell’anno, presso la sedi della Direzione Centrale Organizzazione Digitale di Inail, co-promotrice del Cantiere. Gli incontri rappresentano momenti di lavoro collaborativo, aperti al confronto “tra pari” tra rappresentanti della domanda e dell’offerta.

Analisi

Nell’edizione 2018 Cantiere si è focalizzato su alcuni focus tematici di particolare rilevanza strategica:

  • Sourcing & Vendor Management con particolare attenzione alle strategie di investimento e ai meccanismi di approvvigionamento dell’IT e all’attuale quadro degli strumenti contrattuali a disposizione delle amministrazioni pubbliche e sulla gestione delle relazioni tra PA e fornitori tecnologici
  • Organizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Demand, Sviluppo, Esercizio)
  • Compliance e linee guida AGID e Team digitale, nell’ambito del Piano Triennale
  • Digital Envisioning, Business Process management, Data-driven Innovation e Performance management

Comunicazione

Il Cantiere  si propone di valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione messe in campo dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti al Cantiere, attraverso interviste video e articoli di approfondimento che raccontino le migliori esperienze e le progettualità realizzate rispetto ai quattro temi di analisi.

Advocacy

Obbiettivo ultimo del Cantiere è disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa della PA, attraverso l’individuazione delle possibili strategie di sviluppo dell’IT pubblico.

Al termine dell’anno, il Cantiere realizza un report con l’analisi su ciascun tema affrontato, accompagnato da indicazioni di metodo, segnalazioni di esperienze positive e da alcune possibili raccomandazioni sugli elementi chiave che dovrebbero caratterizzare un piano di cambiamento coerente all’interno delle PA, che il tavolo offrirà ai responsabili delle politiche per il digitale e a tutte le amministrazioni locali italiane.