Torna alla home

IOT PER I SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Il Cantiere IoT per i servizi locali è il nuovo tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema del miglioramento e dell’efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Fichera
Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation - FPA Biografia

Daniele Fichera, 53 anni, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato  responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

Chiudi

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Abate
Ferdinando Abate Responsabile Servizio Innovazione, Sistemi Informativi e Trasparenza - Comune di Monza
Agostinelli
Massimo Agostinelli e-Mobility Solutions Manager - Enel X
Angeloni
Giacomo Angeloni Assessore Innovazione, semplificazione, servizi demografici - Comune di Bergamo Biografia

Classe 1981, vive a Bergamo da quando è nato. Dal 2002 lavora all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui è arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ha collaborato con la cooperativa sociale Migrates nella gestione dei campi ROM del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ha incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni è il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. E' referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, si occupa dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordina il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Si occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavora a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La sua esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che l'ha visto crescere e ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 è stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 si è occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 è stato eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ha lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 ed è stato membro della commissione bilancio. È stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori l'ha nominato assessore con le deleghe a: innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.


 

Chiudi

Bacci Graziani
Senia Bacci Graziani Dirigente Amministrativo - Settore Contratti Provveditorato Economato Patrimonio e Demanio, con competenze in materia di procedure ad evidenza pubblica - Comune di Livorno
Callegaris
Clara Callegaris Responsabile dell’Unità Smart City - Comune di Milano Biografia

Clara Maddalena Callegaris responsabile dell’Unità Smart City nell’ambito della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano. Gestisce il coordinamento di progetti europei, iniziative smart city, progetti di innovazione sociale, circular and sharing economy e iniziative per promuovere localmente Manifattura 4.0. Precedentemente ha lavorato presso la Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano con un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei principali progetti afferenti la Direzione, in particolare nel periodo di organizzazione dell’evento Expo 2015. Un passato professionale nel settore privato con esperienze nel campo della comunicazione, essendo giornalista pubblicista, con attività di ufficio stampa, ricerca e lunga esperienza come Account Director in Agenzie di Pubblicità internazionali su brand italiani e esteri (coordinamento comunicazione europea marchio Alfa Romeo, gestione della comunicazione di brand quali Corriere della Sera, As do mar, Pedegree/Whiskas, etc.).

Chiudi

Civitella
Pina Civitella Responsabile Unità Intermedia Servizi Applicativi, Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche - Comune di Bologna Biografia

Responsabile della manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi per il Comune di Bologna, per cui lavoro dal 2000. Ho maturato una elevata esperienza nell’ambito Pubblica Amministrazione e in particolare nei sistemi informativi che ormai sovrintendono tutti i processi di un Comune medio/grande come quello di Bologna. Svolgo il mio lavoro con passione, alla continua ricerca nuove aree da innovare e digitalizzare. Nel mio lavoro sono chiamata a seguire argomenti tra loro eterogenei, tra i progetti più significativi di cui sono responsabile: la digitalizzazione della gestione dei servizi in ambito welfare, ammodernamento dall’analogico al digitale del sistema di Videosorveglianza cittadino, l’Open Data, la completa dematerializzazione delle pratiche edilizie lo sviluppo della nuova piattaforma di rete civica.

Chiudi

Costantini
Giacomo Costantini Assessore al turismo, coordinamento eventi, smart city - Comune di Ravenna
Daviddi
Mario Daviddi Head of Project Financing - Enel X Biografia

Forte dell’esperienza maturata come dirigente pubblico, nel 2010 entra nel Gruppo Innowatio per sviluppare una nuova linea di business dedicata all’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione. Profondo conoscitore del linguaggio e del funzionamento della PA, dal 2018 è in Enel X alla guida della task force dedicata al project financing, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una nuova linea di business che vede nell’offerta di servizi smart il fattore abilitante per lo sviluppo delle città e delle comunità locali.

Chiudi

Fioroni
Giacomo Fioroni Responsabile Ufficio Progetto Smart City - Comune di Trento Biografia

Responsabile del progetto "Smart City" presso il Comune di Trento. Definisce, segue e coordina la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati. E' il riferimento dell'Amministrazione per i progetti europei del programma Horizon 2020 legati ai temi di partecipazione, AI, online services, big data, Smart mobility e IoT (WeLive, Simpatico, Qrowd, Stardust e Decenter). È inoltre il riferimento tecnico del progetto PON GOV "SPRINT" per il trasferimento, l'evoluzione e la diffusione della buona pratica relativa allo sportello di servizi online arricchiti da strumenti evoluti di semplificazione.

Chiudi

Fracassi
Andrea Fracassi Engie Italia
Francioni
Alessandro Francioni Dirigente Progetto Sportello del Cittadino - Comune di Cesena Biografia

45 anni, Laurea in giurisprudenza e Master economico in City Management. Dirige i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena dal 2010, i Sistemi Informatici dell’Unione Valle del Savio dal 2015 e il SUAP dal 2016. Docente in informatica giuridica e Responsabile per l’Innovazione di ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) che rappresenta da anni in tutti i tavoli istituzionali presso il Ministero dell’Interno, AGID e Regione Emilia Romagna. Attualmente sta lavorando sull’ANPR; sua nel 2009 (4 aprile Euro-PA) la proposta ufficiale presentata, per conto di ANUSCA, al Ministero dell’Interno di istituire un anagrafe nazionale evolvendo l’Indice Nazionale delle Anagrafi. Da anni lavora sui temi dell’innovazione in tutte le sue declinazioni (tecnologica, organizzativa, motivazionale e relazionale) al fine di meglio sviluppare i nuovi servizi della PA. Ha partecipato fin dagli anni 2000, come consulente e analista funzionale ai primi avvisi di e-government contribuendo a sviluppare le prime piattaforme di servizi on line nella pubblica amministrazione (Progetto PEOPLE, ELI4U); nel tempo ha lavorato per sperimentare e promuovere tutte le soluzioni tecnologiche più avanzate, dalla CIE (2006) al domicilio digitale (2002), dalla certificazione con timbro digitale (2009) alla firma grafometrica (2013) fino ad arrivare alla frontiera dei nuovi totem di video-relazione (2015). Negli ultimi anni si è concentrato sull’evoluzione organizzativa degli sportelli comunali contribuendo alla costruzione di moderne strutture finalizzate a mettere il cittadino al centro delle attenzioni dell’ente locale.    

Chiudi

Galandra
Luca Galandra Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi - Comune di Pavia
Gardini
Chiara Gardini Responsabile Servizio Agenda digitale –analisi e innovazione dei processi - Città Metropolitana di Milano
Gozo
Nicoletta Gozo Coordinatore progetto Lumiere - Enea Biografia

Laureata in Scienze  Politiche – Indirizzo di Diritto Europeo ed Internazionale - presso l’ Università degli Studi di Milano. Dal 1986 lavora in ENEA come sviluppatrice e coordinatrice di Progetti per il miglioramento della gestione energetica del territorio. Si è occupata di attività di pubbliche relazione e di supporto alla diffusione e pianificazione  di progetti di risparmio energetico presso le pubbliche amministrazioni.

Ha partecipato allo sviluppo e al coordinamento del progetto Integrato Europeo Hyways, dedicato alla  pianificazione e valutazione di una Roadmap italiana dell’idrogeno, da introdurre quale vettore energetico.

Dal 2009  al 2016 ha coordinato il Progetto Lumière dedicato al miglioramento dell’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica ed allo sviluppo di un Modello di Management efficiente ed efficace dell’impianto e del servizio.

Dal 2017 è coordinatrice del Progetto Lumière&PELL e del Tavolo di Convergenza Nazionale per la Smart City. 

Chiudi

Gustinetti
Beatrice Gustinetti Smart Cities and New Businesses Manager - Engie Italia Biografia

Laureata in Ingegneria Gestionale ind. energetico, da sempre si è occupata dello sviluppo di nuove soluzioni e modelli di business. Oggi a capo di un’area della Direzione Commerciale BtoT di ENGIE Italia per lo sviluppo di servizi e soluzioni Smart Cities con la responsabilità di definire strategia e roadmap del business Smart City, anche attraverso analisi di mercato e mappature dei trends, e conseguente studio, modellizzazione e validazione di nuove value propositions e business models. A supporto attività di M&A e di marketing strategico in allineamento con le funzioni dedicate.

Chiudi

Lodi Rizzini
Claudio Lodi Rizzini Head of Offering Engineering e-City Solutions - Enel X
Manzi
Maurizio Manzi Assessore Risorse, Innovazione e Digitalizzazione - Comune di Cremona Biografia

Ha maturato diversificate esperienze nel campo dell’Information & Communication Technology presso grandi aziende nazionali e multinazionali ricoprendo varie posizioni nella consulenza e nell’implementazione di progetti per diversi settori di mercato. Dopo alcuni anni assume il ruolo di direttore dei sistemi informativi di una primaria azienda industriale italiana e, successivamente, fonda una società operante nei servizi di consulenza e soluzioni ICT assumendo il ruolo di General Manager. Entra quindi a far parte di una importante multinazionale ICT come responsabile del centro di competenza dedicato alla implementazione di progetti ERP e, successivamente, assume il ruolo di responsabile della divisione di Management Consulting dove si occupa di consulenza organizzativa, reengineering dei processi e strategie evolutive dei sistemi ICT. Partecipa quindi alla costituzione della joint venture fra il gruppo multinazionale di appartenenza e un primario gruppo nazionale operante nel settore utilities assumendo, allo start-up, il ruolo di Direttore Operativo, che mantiene sino al mese di giugno 2014. Dal mese di giugno 2014 ha avuto la delega, dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, come Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione.

Chiudi

Moriani
Valentina Moriani Agenda Digitale e Smart city - Comune di Cesena
Nicolai
Donatella Nicolai Responsabile Servizio Continuità e Sviluppo ICT - Comune di Bergamo Biografia

Mi sono laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Dal 2001 al 2010 ha lavorato come funzionario alla Direzione Centrale Sistemi Informativi del Comune di Milano dove mi sono occupata dei progetti di manutenzione ed evoluzione del patrimonio software applicativo dell’Ente (polizia locale, mobilità, edilizia, tributi), della stesura dei complessi capitolati tecnici, e dei progetti di e-government.

Dal 2011, ho realizzato il mio desiderio di lavorare per la città in cui sono cresciuta e in cui vivo, Bergamo, occupandomi dei Sistemi informativi del Comune di Bergamo, ed in particolare di infrastruttura ICT, stesura di progetti di e-government regionali e nazionali ancora in fase di completamento.

Nell’agosto 2015 ho ricevuto l’incarico di Unità Operativa di staff della nuova Direzione Sistemi Informativi, Innovazione, Tempi e Orari e nel maggio 2016 sono stata nominata Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale, ruolo che comporta la gestione amministrativa dei sistemi informativi, il coordinamento delle risorse umane assegnate per la gestione delle attività inerenti il mantenimento, la sicurezza e lo sviluppo dell’Infrastruttura ICT, la progettazione e pianificazione delle attività di manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi e la progettazione e sviluppo dei progetti di innovazione ed infrastrutturazione della città (rete wi-fi pubblica, totem intelligenti, reti a banda larga e ultra larga, ecc.) d’iniziativa pubblica e/o privata, in attuazione dell’Agenda digitale.

Chiudi

Paonessa
Cesare Paonessa Direttore - Agenzia della Mobilità Piemontese
Passaretti
Francesco Passaretti Dirigente Ufficio Trasporti - Comune di Latina
Piscopo
Andrea Piscopo Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT - Comune di Mantova Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Riccioni
Anna Riccioni Referente progetti su Agenda Digitale e Smart Cities - Comune di Reggio Emilia
Sindoni
Giuseppe Sindoni Dirigente Area Gestione e Integrazione Dati Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale - Comune di Milano Biografia

Giuseppe Sindoni è il Direttore dell’Area Gestione e Integrazione dati del Comune di Milano. Il suo gruppo fornisce servizi a valore aggiunto basati sui dati agli utenti e agli operatori della città. Nel passato ha coordinato il Servizio infrastrutture ICT e quello del Censimento della Popolazione e delle abitazioni all’Istat, ed è stato Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione Europea, dove ha definito e organizzato programmi internazionali di condivisione di dati statistici.

Chiudi

Strangis
Vincenzo Strangis Territory Manager - Huawei
Tanese
Marco Tanese Settore Opere Pubbliche, Patrimonio e Smart City Servizio Infrastrutture a Rete e Infrastrutture Cimiteriali - Comune di Vercelli
Tomassoli
Lorenzo Tomassoli Resp. P.O. Reti, IoT e Multimedialità - Comune di Firenze
Torna alla home