Torna alla home

IT GOVERNANCE

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Aiello
Stefano Aiello Partner P4I – Partners4Innovation - Digital360 Biografia
Stefano Aiello, ingegnere, partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, Direttore Scientifico dell'Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.
 
Negli ultimi 20 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all'organizzazione delle PA.
 
 
 

Chiudi

Gastaldi
Luca Gastaldi Direttore Osservatorio Agenda Digitale - Politecnico di Milano Biografia
Luca Gastaldi è Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano.
Insegna "Economia e Organizzazione Aziendale", "Analisi e Progettazione dei Processi Aziendali" e "Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano.
È stato ricercatore presso l’Aalborg University in Danimarca e presso il Royal Institute of Technlogy (KTH) in Svezia, dove ha studiato la digitalizzazione dei relativi sistemi sanitari.  
È stato consulente in KPMG Advisory, dove ha sviluppato esperienza negli ambiti dell’eLearning e del Business Process Reengineering.
Ha un PhD in Management e una laurea magistrale in ingegneria gestionale.
Per maggiori informazioni: LinkedInTwitter

Chiudi

Zanelli
Michele Zanelli Manager P4I - Digital360
Tomasini
Stefano Tomasini Direttore Centrale - Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazioni - INAIL Biografia

È responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale e dello sviluppo del sistema informativo aziendale, dell'integrazione con gli altri sistemi della pubblica amministrazione, dei rapporti telematici e dell'evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi. È responsabile di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti (art.15 Legge 183/2011).

Chiudi

Apicella
Marina Apicella B2B Public Sector Account Manager - Samsung Electronics Italia
Balassi
Marco Balassi Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Da Luglio 2017 - Agenzia delle entrate-Riscossione, Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, che ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

In qualità di Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi è anche:

· Responsabile della Transizione al Digitale (in conformità all’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

· Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

· Membro del tavolo di governo del CERT-MEF.

2013-2017 - Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

2008 -2013 - Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

2003-2008 - Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

2000-2003 - Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

1995-2000 - Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

Chiudi

Bellezza
Fabrizio Bellezza Group Chief Information Officer - Invitalia
Buono
Giuseppe Buono Direttore Centrale, Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione - Agenzia delle Entrate Biografia

44 anni, ingegnere elettronico, nella prima parte della sua carriera ha lavorato nella consulenza ICT, in diversi settori di mercato (principalmente telecomunicazioni, pubblica amministrazione ed energia), in Italia e all'estero, guidando programmi e progetti di trasformazione ICT e di realizzazione di servizi tecnologici complessi per grandi organizzazioni.

Dopo aver lasciato il mondo della consulenza ICT, dove ricopriva ruoli di responsabilità per Italia, Grecia ed Europa Centrale per un’importante realtà multinazionale, dal dicembre 2015 è alla guida della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell'Agenzia delle Entrate.

La Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione è il punto di riferimento unico in materia di ICT all'interno dell'Agenzia, avendo la responsabilità del presidio dei sistemi informativi, delle banche dati, delle infrastrutture, della sicurezza informatica e dell’attuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione dell’Agenzia.

Tra le sue principali competenze, vale la pena di menzionare program management, service management, architetture cloud, IT strategy & transformation, data strategy, business intelligence, disegno di modelli operativi di organizzazioni ICT.

Chiudi

Carbone
Arnaldo Carbone Digital Trasformation - SOGEI Biografia

Arnaldo Carbone, laureato in Fisica nel 1984 (indirizzo biofisico) a Roma. Conseguentemente alla passione per l’informatica ha intrapreso una carriera nel mondo ICT, sempre in organizzazioni al servizio della Pubblica Amministrazione, maturando una profonda coscienza di servizio allo Stato.

Il suo percorso inizia nel 1985 in Honeywell (Bull dal 1987), gestendo la base dati della Motorizzazione Civile, poi come Responsabile di sviluppo, ideando sistemi di Application LifeCycle Management, e quindi Responsabile del Sistema di Qualità per il sito Bull-MCTC.

Successivamente in Consip, dal 1999, dove genera e presiede il Sistema di Qualità, rafforza la competenza principale di metodologo e ricopre vari incarichi tra cui: Responsabile per l’Organizzazione ed i Processi, CIO, membro del Team di Innovazione. Si è inoltre prodigato nell’introdurre metodiche di TQM e Knowledge Management.

Entrato in Sogei (incorporazione Consip del 2013), ha proseguito a dare il suo supporto, metodologico e sistemico, dapprima sulla modellazione e miglioramento dei processi aziendali, poi come Responsabile del progetto di Enterprise Architecture e infine, attualmente, nella struttura di Digital Transformation, riguardo i progetti di innovazione interni e la diffusione di una ‘consapevolezza digitale’.

Ideatore di una metodologia per la Valorizzazione Funzionale dei Sistemi Informatici, oggetto di brevetto da parte di Consip, ora acquisito da Sogei.
Coautore delle “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT” (CNIPA, 2005-2006).
Consulente tecnico di parte per conto della PA.

E' sposato; grande appassionato di cinema, teatro e letteratura nonché cultore delle scienze fisiche e matematiche e di temi di neurobiologia, specie riguardo lo studio della mente.

Chiudi

Castellani
Laura Castellani Responsabile Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione - Regione Toscana Biografia

Nata nel 1967, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze; dal 2004 dirige in Regione Toscana il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione, oggi anche Ufficio per la transizione al Digitale.

E’ responsabile del Data Center regionale TIX, sviluppato in ottica cloud, per il quale ha gestito la progettazione, realizzazione e diffusione sul territorio dei servizi erogati. Cura la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione in Toscana delle infrastrutture in banda larga e ultra larga per la PA, i cittadini e le imprese.

Ha in carico le politiche relative all’Agenda Digitale Italiana ed Europea, volte allo sviluppo dell’ICT sul territorio regionale. Cura i rapporti con le PP.AA. centrali, gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni definite in ambito nazionale, nel recepimento delle linee guida comunitarie, in materia di potenziamento delle ICT con particolare riferimento all’Agenda Digitale Europea. E’ responsabile della gestione dei fondi europei in ambito di Agenda Digitale. E’ responsabile della Programmazione Regionale e del Coordinamento della Programmazione Locale nelle materie di competenza. E’ vicecoordinatore del CPSI in seno al CISIS per i temi ICT e rappresentante per tutte le Regioni sui temi legati alla cittadinanza digitale, per i quali cura i rapporti con tutti gli organismi nazionali. E’ coinvolta in vari progetti Europei in rappresentanza della Regione Toscana, in qualità di capofila, partner o stakeholder.

 

Chiudi

Castellani
Sarah Eti Castellani Capo Ufficio Dematerializzazione e automazione dei servizi - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Colasuonno
Francesco Saverio Colasuonno Dirigente Ufficio "Demand e processi digitali", Direzione Centrale Organizzazione Digitale - Inail
Cosentini
Giuseppe Cosentini Funzionario specialista tecnico sistemi informativi di supporto VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa - Ministero della Difesa
Costanza
Luca Costanza Capitano di Fregata - Addetto Accordi Quadro - VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa - Ministero della Difesa
Damato
Vincenzo Damato Direttore Centrale Organizzazione e sistemi informativi - INPS Biografia
Vincenzo Damato è dirigente prima fascia - inps - direzione centrale organ. e sist.inform.;
 
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
 
Attività lavorativa attuale
sc - direttore centrale
 
Esperienze professionali
-direttore generale vicario (dal 18 febbraio 2016 al 30 marzo 2016 e dal 7 aprile 2016 ad oggi)
-direttore centrale risorse strumentali (dal 1 settembre 2014 ad oggi)
-direttore centrale bilanci e servizi fiscali (dal 1 dicembre 2008 al 31 agosto 2014)
- coliquidatore igei s.p.a(dal 01/07/2010 al 30/06/2012);
-capo segreteria del direttore generale (dal 6 novembre 2006 al 30 novembre 2008)
- coordinatore delle attività connesse al trasferimento all'inps della soppressa cassa di previdenza per l'assicurazione degli sportivi (sportass) dal 01/01/2007 al 31/12/2008;
- componente della commissione di concorso a 293 posti di ispettore di vigilanza (dal 01/01/2007 al 31/12/2008);
-capo segreteria del collegio dei sindaci (dal 1 marzo 2002 al 5 novembre 2006)
-dirigente responsabile dell'area sviluppo e gestione risore umane della segreteria tecnica del colegio dei sindaci (dal 13 novembre 2000 al 28 febbraio 2002)
-dal 4 febbraio 2000 al 3 maggio 2000 ha frequentato uno stage alla presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, ove ha collaborato alla stesura di diversi schemi di regolamento di organizzazione dei ministeri e degli uffici di diretta collaborazione, nonché il regolamento per l?acquisizione di beni e servizi informatici;
-dal 4 novembre 1999 al 3 febbraio 2000 ha frequentato uno stage presso il consiglio di stato, v sezione giurisdizionale e presso la sezione consultiva per gli atti normativi, ove, tra l?altro, si è occupato del capitolato generale delle opere pubbliche;
-dal 4 novembre 1997 al 3 novembre 1999, ha frequentato i 24 mesi del primo corso-concorso di formazione dirigenziale bandito dalla presidenza del consiglio dei ministri (in g.u. 6 giugno 1995, n. 43) presso la scuola superiore della pubblica amministrazione di roma;
-funzionario del ministero delle finanze, dipartimento delle dogane, presso la circoscrizione doganale di gorizia;
-dal 15 ottobre 1991 al 15 gennaio 1993, ufficiale cpl. della guardia di finanza
Formazione professionale
- relatore presso l'ecole francaise dell'ambasciata di francia nell'incontro con l'iheps sul finanziamento della protezione sociale (22 maggio 2014);
- relatore al corso sui "sistemi contabili e bilanci enti pubblici" presso la scuola superiore dell'economia e finanze (8 gennaio 2013);
-nel 2007 e nel 2008 su indicazione del direttore generale ha partecipato quale esperto previdenziale alle trasmissioni televisive di rai international;
-designato dal ministero dell?economia e delle finanze quale esperto italiano del sistema previdenziale, ha tenuto a bucarest, dal 23 al 25 febbraio 2005, nell?ambito del progetto di gemellaggio con la romania denominato ?improvement the organization and performance of the public accountig?, un seminario riguardante il bilancio dell?inps e l?organizzazione del sistema previdenziale in italia rivolto a dirigenti e funzionari degli istituti di previdenza rumeni.
docenze di diritto amministrativo in quattro corsi di formazione di funzionari del ministero dell?economia e delle finanze (incarico autorizzato con nota del vice direttore generale n. 2300796 del 27 marzo 2002).
docenze di procedura penale e di tecniche d?investigazione al comando zona della guardia di finanza di bari (1992).
quale direttore centrale bilanci e servizi fiscali:
- ha realizzato la centralizzazione delle riscossioni dei contributi da f24;
- ha introdotto la riscossione dei contributi dei domestici tramite mav e carte di credito centralizzando la riscossione;
- ha introdotto la riscossione tramite mav, rid, reti amiche e carte di credito per i riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari e recupero crediti;
- ha introdotto la riscossione tramite mav per i mutui concessi dalla direzione welfare;
- ha realizzato la centralizzazione dei pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito;
- ha realizzato la centralizzazione dei pagamenti degli stipendi al personale;
- ha realizzato la centralizzazione dei riversamenti delle quote associative;
-ha curato l'armonizzazione del pagamento delle pensioni ex inpdap e ex enpals con le modalità già in uso nell'inps;
- ha realizzato l'accentramento dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio ex enpas e ex inadel (tfs e tfr) e l'integrazione tra il sistema gestionale sin e il sistema contabile sap r3 (circ. 31/2014)
- ha realizzato l'accentramento dei pagamenti delle spese di funzionamento e di quelle istituzionali tramite la procedura automatizzata masf (circ. 34/2014).
- ha curato la realizzazione della nuova procedura per i pagamenti accentrati dei prestiti pluriennali, piccoli prestiti, borse di studio erogati dalla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli interventi di assistenza scolastica erogati dalla gestione ex enam e per l'integrazione tra il sistema gestionale sin e il sistema contabile sap r3 (circ. 35/2014).
- ha realizzato il riversamento centralizzato delle quote associative sindacali riscosse su pensioni e prestazioni a sostegno del reddito.
- ha coordinato le attività per i bilanci di incorporazione dell'istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica inpdap (consuntivo 2012), dell'ente nazionale di previdenza e assistenza dei lavoratori dello spettacolo enpals (consuntivo 2012), dell'istituto postelegrafonici - ipost (consuntivo 2010)e predisposto le istruzioni per rilevare le relative attività nel piano dei conti dell'inps.
- ha curato gli aspetti fiscali inerenti alla fatturazione elettronica entrata in vigore dal 6/6/2014.
 

Chiudi

De Falco
Pietro De Falco Dirigente U.O. Organizzazione e Comunicazione - ARAN
Di Monte
Marcello Di Monte Capo sezione studi e coordinamento per lo sviluppo dei sistemi informatici . Segretariato Generale della Difesa - Ministero della Difesa
Domenichiello
Michele Domenichiello Dirigente Divisione 2 - Gestione sistemi, infrastrutture e sito internet - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
D’Orsi
Vittorio D’Orsi Responsabile Area Progetti & Digital Innovation. Divisione e-Procurement - Consip Biografia
Vittorio D'Orsi, laureato in "Scienze della Formazione" e in "Progettazione e gestione degli interventi sociali ed educativi", è esperto di Information & Communication Technology con oltre 25 anni di esperienza professionale. In Consip dal 2000, è attualmente Responsabile dell'area di disegno del sistema di e-procurement, dopo un lungo periodo come Innovation Manager & Demand Manager.
Già Commissario di Gara per iniziative di particolare complessità (SPC Cloud), oltre che Responsabile del procedimento per diverse procedure di gara, è stato in precedenza Senior Project Manager Professional e ICT Architect sia nel pubblico che nel privato, lavorando in diverse società multinazionali e gestendo progetti internazionali in molte aree.
Il CV completo è pubblico sul sito https://it.linkedin.com/in/vittoriodorsi

Chiudi

Ettorre
Mario Ettorre Data Manager - Invitalia
Fabozzi
Nicola Fabozzi Dirigente Divisione III – Servizi e materiali informatici - Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Fedeli
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ISTAT
Fioroni
Mauro Fioroni Direttore Servizio informatica - Senato della Repubblica Biografia

Laureato in Ingegneria elettonica a Roma nel 1982.

Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel settore privato (Soc. Datamat e Auselda) su progetti di Office Automation in ambiente Unix tra cui il Progetto Borsamat di automazione della Borsa di Milano.

Dal 1986 lavora al Servizio Informatica del Senato principalmente nel settore dello sviluppo applicativo. Segue da allora le fasi di studio, fattibilità, analisi e sviluppo delle principali banche dati del Sistema Informativo Parlamentare del Senato. Dal 1995 ha seguito la progettazione e la realizzazione del sito Internet e del Portale Intranet del Senato e, in collaborazione con la Camera, del sito Parlamento.

Ha collaborato per il Senato a molti progetti interistituzionali, tra cui il progetto Normattiva con la Presidenza del Consiglio e la Camera, per la messa in rete della banca dati pubblica della normativa vigente.

Fino al Giugno 2010 ha diretto l'Ufficio Strumenti e tecnologie informatiche con vari incarichi relativi ai servizi Internet/Intranet del Senato, alla sicurezza ICT, all'E-learninge e all'integrazione con l'ICT Camera.

Dal luglio 2010, in qualità di Consigliere anziano, e dal 2014 come Direttore, è responsabile del Servizio Informatica del Senato: in tale veste coordina la predispozione con gli Uffici della relativa pianificazione strategica, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle risorse informatiche (anche in relazione alle previste integrazioni con la Camera), ai sistemi di virtualizzazione e di Cloud Computing, ai servizi Open Dataed all'uso dei Social e Civic Media in ambito parlamentare .

Chiudi

Forsi
Rita Forsi Direttrice Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione (Iscom) - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia
Direttore dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Ella è anche Direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni e Direttore dell’Organismo di Certificazione per la Sicurezza Informatica (OCSI). Dal 2009 è Rappresentante Italiano presso il Management Board di ENISA e da giugno 2016 è anche membro supplente nell’Executive Board di ENISA. Ricopre anche il ruolo di Rappresentante del Governo italiano all’interno del GAC (Governamental Advisory Committee) nell’ambito dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Da luglio 2016 la Dott.ssa Forsi ricopre l’incarico di Rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico per l’Italia in ECSO (European Cyber Security Organization). La dott.ssa FORSI è anche Rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico per la sorveglianza sull’assegnazione dei nomi a dominio nel Comitato Consultivo di Indirizzo del Registro ccTLD “it” presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.
In qualità di Direttore dell’Istituto Superiore C.T.I. la Dott.ssa FORSI ha partecipato agli approfondimenti di molti temi dell’Agenda Digitale sia per compiti istituzionali in ambito di studi e ricerche sia in collaborazione con tavoli attivati a vario titolo sulle tematiche dell’Agenda stessa. Molte delle attività di ricerca dell’Istituto risultano direttamente connesse con quasi tutti i “pillar” dell’Agenda Digitale Europea e quindi anche con quelli dell’Agenda Digitale Italiana. Attualmente coordina diversi progetti di ricerca nel campo dell’ICT, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Nell’ambito dell’attuale incarico ha dedicato particolare attenzione alla sicurezza informatica, alla strategia nazionale di Cyber Security, all’attivazione del CERT Nazionale, alle esercitazioni nazionali ed internazionali di Sicurezza Informatica, all’interoperabilità di sistemi operanti in tecnologia TETRA, allo sviluppo di progetti sui servizi e sulle tecnologie più innovative, alla qualità dei servizi multimediali ed alla incentivazione delle collaborazioni con Università ed Enti di ricerca per la valorizzazione dei preziosi laboratori dell’Istituto. Precedentemente all’attuale incarico la Dott.ssa Forsi ha maturato una lunga esperienza sul territorio principalmente su questioni tecnico-amministrative inerenti le comunicazioni elettroniche.

 

Chiudi

Gelasi
Leandro Gelasi Responsabile - Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Corte dei Conti Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica, sono Funzionario presso la Corte dei conti, dove sono a capo del settore Conduzione del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati.
Linuxaro da quando non andava di moda, appassionato di innovazione, civil servant per vocazione.
Faccio parte della "Squadra" di Luca Attias e collaboro nella divulgazione dei temi relativi alla rinascita della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Iori
Emilio Iori Responsabile UO Pianificazione e gestione della domanda Area Sistemi Informativi - Università degli studi di Parma
Laurenti
Mario Laurenti Responsabile Area per i beni e servizi IT - Direzione Sourcing ICT - Consip S.p.A Biografia

Ha la responsabilità di garantire l’acquisizione dei beni e dei servizi IT, nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA e di specifici disciplinari (SOGEI, INAIL, AGiD, etc.). In Consip ha ricoperto anche i ruoli di Responsabile Competence Center e Strategie ICT e Responsabile Account Management. In passato è stato il Direttore Generale per i Sistemi informativi, Statistici e la Comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stato Direttore Programmi, Direttore Commerciale e Marketing e Direttore Tecnico in aziende multinazionali operanti nei settori civile, militare, aerospaziale. Laureato in Ingegneria Elettronica - indirizzo Informatica. Docente al Master in Procurement dell’Università di Siena e alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Relatore in numerosi convegni e seminari su ICT e Procurement

Chiudi

Magnifico
Francesco Magnifico Direzione Generale Risorse Organizzazione Bilancio Divisione V – Sistemi informativi e trasformazione digitale. Formazione Area Progetti - Ministero dello Sviluppo Economico
Maiolino
Francesco Maiolino Responsabile connettività - Camera dei Deputati
Marchetti
Ilaria Marchetti Capo Sezione Studi e Standardizzazione IT - Ministero della Difesa
Mari
Sandro Mari CERT Nazionale, Istituto Superiore delle Comunicazioni - Ministero dello Sviluppo Economico
Marras
Salvatore Marras Dirigente Area Innovazione Digitale - Formez PA Biografia
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Melchionda
Michele Melchionda Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati - Servizio per la gestione del centro unico servizi - Corte dei Conti Biografia

Esperto nella gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche e nella erogazione di servizi IT, è attualmente Dirigente Responsabile del Centro unico servizi della Corte dei conti presso la DGSIA.

Tra i progetti di spicco seguiti per conto del settore pubblico, in sinergia con i principali player tecnologici, si annoverano progetti di IT trasformation, consolidamento infrastrutturale, gestione data center e disaster recovery, sicurezza, collaborazione e gestione documentale, implementazione di architetture orientate ai servizi.

Si pone come figura di riferimento per l’IT in ambito pubblico ed è noto per la forte spinta Innovativa presente nei numerosi progetti realizzati.

È laureato in Management pubblico ed egovernment e in Scienze dell’Amministrazione, con un Master in Governance, Management e eGovernment delle Pubbliche Amministrazioni.

Chiudi

Minenna
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013 è Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci. Per l’Ente, Aci Informatica gestisce, tra l’altro, i sistemi informativi del pubblico registro automobilistico e i servizi informatici necessari alle convenzioni stipulate da Aci con altre Pubbliche Amministrazioni (in particolare MIBACT, MAE, Regioni). E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

Chiudi

Mongera
Andrea Mongera Dirigente Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche - Università degli studi di Trento
Moroni
Stefano Moroni Capo Area Sistemi Informativi - Università degli studi di Milano - Bicocca
Nobile
Mario Nobile Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.  Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

Chiudi

Nulli
Alfredo Nulli EMEA Cloud Architect - Pure Storage Biografia

Alfredo Nulli è EMEA Cloud Architect di Pure Storage da giugno 2015. In questo ruolo Alfredo si mantiene in costante relazione con i principali Cloud e Service Provider in EMEA con l'obiettivo di guidare la transizione delle aziende verso un nuovo modo di utilizzare l'infrastruttura storage. Appassionato del proprio lavoro, è impegnato nella sfida di rivoluzionare il mondo dello storage, rendendolo meglio fruibile e più efficiente tramite la tecnologia Flash.

Sul mercato italiano ed europeo Alfredo si è affermato per aver collaborato alla creazione di numerose esperienze di Servizi Cloud e per aver supportato sia clienti finali che Service Provider ad abbracciare l’innovazione tecnologica in un mondo data driven.

Alfredo ha iniziato la sua carriera in Sun Microsystems prima di approdare in Cisco, dove ha consolidato la propria expertise ricoprendo numerosi ruoli di rilievo quali: Data Center Solution Manager, Head of Cloud Computing Marketing, Service Provider Europe, e World Wide Enterprise Sales Solution Manager.

Prima di fare il proprio ingresso in Pure Storage, Alfredo ha rivestito le prestigiose cariche di CTO e Pre-Sales Manager e di Global Alliance Manager in EMC, dove ha guidato il team di prevendita nel supportare le priorità del business aziendale, dopo essersi occupato di definire le strategie cloud con i principali Service e Cloud Provider, partner di EMC.

Alfredo è laureato in Informatica presso l’Università di Pisa,

Chiudi

Pedranzini
Fabrizio Pedranzini Dirigente Area Servizi ICT - Politecnico di Milano Biografia

Dirigente dell'Area “Servizi ICT” del Politecnico di Milano, ove è stato docente a contratto di “Sistemi Informativi” e “Basi di Dati”. Membro del Comitato di Indirizzo della Federazione IDEM del GARR, è coordinatore del Gruppo di Lavoro ICT del CODAU. Ha promosso e realizzato molteplici progetti per lo sviluppo e l’integrazione di sistemi eterogenei, con un’attenzione specifica all’erogazione di servizi in un contesto federato ed ai temi legati alla  dematerializzazione ed alla gestione documentale.

 

Chiudi

Pensa
Vincenzo Pensa Responsabile Direzione Sistemi Informativi ed Innovazione - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Vincenzo Pensa, classe 1961, è oggi Direttore Sistemi Informativi e Innovazione e Presidente del Comitato per la gestione degli PFU (pneumatici fuori uso).

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1996 consegue la specializzazione in Scienza dell'amministrazione e informatica giuridica presso la medesima Università. Nel 2014 ha conseguito il diploma del Percorso Executive “Innovation and Design” e nel 2017 il Master in “Management” presso la graduate School of business del Politecnico di Milano.

Nel 2017 ottiene il riconoscimento di CIO + ITALIA AWARD 2017 nella categoria CIO+ in the new digital PA. In ACI da 30 anni, ha ricoperto per l’azienda anche i ruoli di Dirigente Responsabile Servizio Patrimonio e Approvvigionamenti, Direttore Centrale Direzione Sistemi Informativi, Direttore Centrale Direzione Servizi Delegati e Direttore Centrale Direzione Innovazione e Sviluppo.

Chiudi

Punchina
Mario Punchina Gestione Rapporti istituzionali con la P.A - ACI Informatica
Quattrociocchi
Maurizio Quattrociocchi Direttore Sistemi Informativi e Soluzioni Integrate - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa
Rencricca
Olindo Rencricca Responsabile Area per l’ICT strategico - Direzione Sourcing ICT - Consip S.p.A
Rimondo
Aldo Rimondo Country Manager - IVANTI
Romoli
Marco Romoli Senior Account Executive - Cast Italia Biografia

Esperto nella Misurazione ICT e nella gestione del Rischio software, della Sicurezza e del Debito Tecnico.

Chiudi

Salberini
Alessandro Salberini Socio Fondatore e General Manager - Timeware
Scaletta
Adriano Scaletta Responsabile della valutazione della Performance - ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca Biografia

Si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio.

Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente nella ricerca valutativa. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione e membro del Laboratorio di Valutazione Democratica. È componente dell’OIV di un ospedale pubblico ed è iscritto all’Elenco Nazionale degli OIV istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Dal 2015 coordina le attività del Sistema Nazionale di Valutazione della Performance nel comparto università e ricerca per conto dell’ANVUR.

Chiudi

Seminaroti
Francesco Seminaroti Samsung Electronics Italia
Schirru
Emanuele Schirru Responsabile ICT - SOSE Biografia

Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando le prime BBS per poi arrivare, nel 1995, a far parte del  primo ISP italiano a diffusione internazionale, Video On Line.

Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST (SARAS-BNL , oggi Akhela),  nel  campo della sicurezza,  delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.

Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, società specializzata nella consulenza per la sicurezza informatica per le PMI e la Pubblica Amministrazione.

Dal 2004 ad oggi è CIO (Esercizio IT, Sviluppo Software, Servizio Assistenza) della società SOSE (MEF-Banca d’Italia), che costruisce gli studi di settore e svolge attività di studio e ricerca in materia tributaria ed economica e di attuazione del federalismo fiscale, nonché prodotti e servizi per le PMI.

Chiudi

Sordi
Claudio Sordi Supporto per monitoraggio e programmazione dell'innovazione ICT  - AIFA
Trapanese
Maurizio Trapanese Direttore Settore Information Communication Technology (ICT) - AIFA
Torna alla home