Torna alla home

IT GOVERNANCE

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Aiello
Stefano Aiello Partner P4I – Partners4Innovation - Digital360 Biografia
Stefano Aiello, ingegnere, partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, Direttore Scientifico dell'Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.
 
Negli ultimi 20 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all'organizzazione delle PA.
 
 
 

Chiudi

Zanelli
Michele Zanelli Manager P4I - Digital360
Tomasini
Stefano Tomasini Direttore Centrale - Direzione Centrale per i Servizi Informativi e Telecomunicazioni - INAIL Biografia

È responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale e dello sviluppo del sistema informativo aziendale, dell'integrazione con gli altri sistemi della pubblica amministrazione, dei rapporti telematici e dell'evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi. È responsabile di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti (art.15 Legge 183/2011).

Chiudi

Apicella
Marina Apicella B2B Public Sector Account Manager - Samsung Electronics Italia
Balassi
Marco Balassi Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Da Luglio 2017 - Agenzia delle entrate-Riscossione, Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, che ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

In qualità di Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi è anche:

· Responsabile della Transizione al Digitale (in conformità all’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

· Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

· Membro del tavolo di governo del CERT-MEF.

2013-2017 - Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

2008 -2013 - Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

2003-2008 - Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

2000-2003 - Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

1995-2000 - Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

Chiudi

Bellezza
Fabrizio Bellezza Group Chief Information Officer - Invitalia
Carbone
Arnaldo Carbone Digital Trasformation - SOGEI Biografia

Arnaldo Carbone, laureato in Fisica nel 1984 (indirizzo biofisico) a Roma. Conseguentemente alla passione per l’informatica ha intrapreso una carriera nel mondo ICT, sempre in organizzazioni al servizio della Pubblica Amministrazione, maturando una profonda coscienza di servizio allo Stato.

Il suo percorso inizia nel 1985 in Honeywell (Bull dal 1987), gestendo la base dati della Motorizzazione Civile, poi come Responsabile di sviluppo, ideando sistemi di Application LifeCycle Management, e quindi Responsabile del Sistema di Qualità per il sito Bull-MCTC.

Successivamente in Consip, dal 1999, dove genera e presiede il Sistema di Qualità, rafforza la competenza principale di metodologo e ricopre vari incarichi tra cui: Responsabile per l’Organizzazione ed i Processi, CIO, membro del Team di Innovazione. Si è inoltre prodigato nell’introdurre metodiche di TQM e Knowledge Management.

Entrato in Sogei (incorporazione Consip del 2013), ha proseguito a dare il suo supporto, metodologico e sistemico, dapprima sulla modellazione e miglioramento dei processi aziendali, poi come Responsabile del progetto di Enterprise Architecture e infine, attualmente, nella struttura di Digital Transformation, riguardo i progetti di innovazione interni e la diffusione di una ‘consapevolezza digitale’.

Ideatore di una metodologia per la Valorizzazione Funzionale dei Sistemi Informatici, oggetto di brevetto da parte di Consip, ora acquisito da Sogei.
Coautore delle “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT” (CNIPA, 2005-2006).
Consulente tecnico di parte per conto della PA.

E' sposato; grande appassionato di cinema, teatro e letteratura nonché cultore delle scienze fisiche e matematiche e di temi di neurobiologia, specie riguardo lo studio della mente.

Chiudi

Castellani
Laura Castellani Direzione Organizzazione e Digital Transformation - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Biografia

Nata nel 1967, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze; dal 2004 dirige in Regione Toscana il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione, oggi anche Ufficio per la transizione al Digitale.

E’ responsabile del Data Center regionale TIX, sviluppato in ottica cloud, per il quale ha gestito la progettazione, realizzazione e diffusione sul territorio dei servizi erogati. Cura la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione in Toscana delle infrastrutture in banda larga e ultra larga per la PA, i cittadini e le imprese.

Ha in carico le politiche relative all’Agenda Digitale Italiana ed Europea, volte allo sviluppo dell’ICT sul territorio regionale. Cura i rapporti con le PP.AA. centrali, gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni definite in ambito nazionale, nel recepimento delle linee guida comunitarie, in materia di potenziamento delle ICT con particolare riferimento all’Agenda Digitale Europea. E’ responsabile della gestione dei fondi europei in ambito di Agenda Digitale. E’ responsabile della Programmazione Regionale e del Coordinamento della Programmazione Locale nelle materie di competenza. E’ vicecoordinatore del CPSI in seno al CISIS per i temi ICT e rappresentante per tutte le Regioni sui temi legati alla cittadinanza digitale, per i quali cura i rapporti con tutti gli organismi nazionali. E’ coinvolta in vari progetti Europei in rappresentanza della Regione Toscana, in qualità di capofila, partner o stakeholder.

 

Chiudi

Castellani
Sarah Eti Castellani Capo Ufficio Dematerializzazione e automazione dei servizi - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Colasuonno
Francesco Saverio Colasuonno Dirigente Ufficio "Demand e processi digitali", Direzione Centrale Organizzazione Digitale - Inail
Cosentini
Giuseppe Cosentini Funzionario specialista tecnico sistemi informativi di supporto VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa - Ministero della Difesa
Costanza
Luca Costanza Capitano di Fregata - Addetto Accordi Quadro - VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa - Ministero della Difesa
D'Aristotile
Maurizio D'Aristotile Coordinamento ICT e informazione - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
De Falco
Pietro De Falco Dirigente U.O. Organizzazione e Comunicazione - ARAN
D’Orsi
Vittorio D’Orsi Responsabile Area Progetti & Digital Innovation. Divisione e-Procurement - Consip Biografia
Vittorio D'Orsi, laureato in "Scienze della Formazione" e in "Progettazione e gestione degli interventi sociali ed educativi", è esperto di Information & Communication Technology con oltre 25 anni di esperienza professionale. In Consip dal 2000, è attualmente Responsabile dell'area di disegno del sistema di e-procurement, dopo un lungo periodo come Innovation Manager & Demand Manager.
Già Commissario di Gara per iniziative di particolare complessità (SPC Cloud), oltre che Responsabile del procedimento per diverse procedure di gara, è stato in precedenza Senior Project Manager Professional e ICT Architect sia nel pubblico che nel privato, lavorando in diverse società multinazionali e gestendo progetti internazionali in molte aree.
Il CV completo è pubblico sul sito https://it.linkedin.com/in/vittoriodorsi

Chiudi

Ettorre
Mario Ettorre Data Manager - Invitalia
Fedeli
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ISTAT
Ferrara
Gianluca Ferrara Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi e Area Organizzazione, Valutazione e Progetti ICT - Regione Lazio Biografia

Ingegnere, 44 anni, dopo varie esperienze in società di consulenza in ambito IT, inizia nel 2002 a lavorare nel mondo della Pubblica Amministrazione; nel 2009 assume la carica di Dirigente Sistemi Informatici presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. Da Luglio 2016 assume l’incarico presso la Regione Lazio di Dirigente dell’Area Servizio informativo Socio-Sanitario della Direzione Salute e Politiche Sociali.

Chiudi

Fioroni
Mauro Fioroni Direttore Servizio informatica - Senato della Repubblica Biografia

Laureato in Ingegneria elettonica a Roma nel 1982.

Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel settore privato (Soc. Datamat e Auselda) su progetti di Office Automation in ambiente Unix tra cui il Progetto Borsamat di automazione della Borsa di Milano.

Dal 1986 lavora al Servizio Informatica del Senato principalmente nel settore dello sviluppo applicativo. Segue da allora le fasi di studio, fattibilità, analisi e sviluppo delle principali banche dati del Sistema Informativo Parlamentare del Senato. Dal 1995 ha seguito la progettazione e la realizzazione del sito Internet e del Portale Intranet del Senato e, in collaborazione con la Camera, del sito Parlamento.

Ha collaborato per il Senato a molti progetti interistituzionali, tra cui il progetto Normattiva con la Presidenza del Consiglio e la Camera, per la messa in rete della banca dati pubblica della normativa vigente.

Fino al Giugno 2010 ha diretto l'Ufficio Strumenti e tecnologie informatiche con vari incarichi relativi ai servizi Internet/Intranet del Senato, alla sicurezza ICT, all'E-learninge e all'integrazione con l'ICT Camera.

Dal luglio 2010, in qualità di Consigliere anziano, e dal 2014 come Direttore, è responsabile del Servizio Informatica del Senato: in tale veste coordina la predispozione con gli Uffici della relativa pianificazione strategica, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle risorse informatiche (anche in relazione alle previste integrazioni con la Camera), ai sistemi di virtualizzazione e di Cloud Computing, ai servizi Open Dataed all'uso dei Social e Civic Media in ambito parlamentare .

Chiudi

Gaggiano
Antonietta Gaggiano DGAI - Uff. VIII- Capo Sezione III – Programmi e Progetti Innovativi - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Biografia

Funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica alla Direzione Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni, Ufficio IV del Ministero degli Affari Esteri dal 2001.

Si occupa di analisi e progettazione per la digitalizzazione delle procedure in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e relative alla gestione dematerializzata delle pratiche del personale, ai sistemi di Controllo Strategico e di Gestione della PERFOMANCE, all’amministrazione del sistema per la gestione dei dati dell’Annuario Statistico, alla gestione del Trattamento Previdenziale, al portale dell’ISDI (Istituto per la formazione del personale), al progetto ScrivaniaWeb per la realizzazione delle 3 scrivanie elettroniche per la gestione delle assenze, timbrature, istanze e adempimenti del personale dipendente.

Collabora con tutte le direzioni del MAE per l’analisi e la raccolta dei requisiti necessari alla predisposizione delle procedure e con la Segreteria Generale per le procedure di particolare rilevanza.

 

Chiudi

Gelasi
Leandro Gelasi Responsabile - Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Corte dei Conti Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica, sono Funzionario presso la Corte dei conti, dove sono a capo del settore Conduzione del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati.
Linuxaro da quando non andava di moda, appassionato di innovazione, civil servant per vocazione.
Faccio parte della "Squadra" di Luca Attias e collaboro nella divulgazione dei temi relativi alla rinascita della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Iodice
Flavio Iodice Responsabile ufficio sviluppo servizi applicativi - INAIL Biografia

Dirigente dell’ufficio “Sviluppo ed Esercizio dei Servizi Digitali” della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale di INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro.

Laureato in Scienze dell’informazione, dopo alcune esperienze in aziende private, ha sviluppato la sua carriera nei servizi informatici di INAIL e, per sei anni (2003-2009) nello stesso settore presso il Ministero del Lavoro, dirigendo nel tempo uffici responsabili di sicurezza, organizzazione IT, infrastrutture IT, esercizio, sviluppo applicativo.

E’ responsabile del programma “Organizzazione e Processi” del piano di trasformazione digitale di INAIL.

Chiudi

Iori
Emilio Iori Responsabile UO Pianificazione e gestione della domanda Area Sistemi Informativi - Università degli studi di Parma
Laurenti
Mario Laurenti Responsabile Area per i beni e servizi IT - Direzione Sourcing ICT - Consip S.p.A Biografia

Ha la responsabilità di garantire l’acquisizione dei beni e dei servizi IT, nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA e di specifici disciplinari (SOGEI, INAIL, AGiD, etc.). In Consip ha ricoperto anche i ruoli di Responsabile Competence Center e Strategie ICT e Responsabile Account Management. In passato è stato il Direttore Generale per i Sistemi informativi, Statistici e la Comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stato Direttore Programmi, Direttore Commerciale e Marketing e Direttore Tecnico in aziende multinazionali operanti nei settori civile, militare, aerospaziale. Laureato in Ingegneria Elettronica - indirizzo Informatica. Docente al Master in Procurement dell’Università di Siena e alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Relatore in numerosi convegni e seminari su ICT e Procurement

Chiudi

Maffia
Rachele Maffia Supporto alla direzione generale - Aci informatica
Magnifico
Francesco Magnifico Funzionario divisione Sistemi Informativi della DGROSI - Area ProgettiB - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia

Laureato in Informatica, specializzato in progettazione di basi di dati, integrazione di sistemi informativi, usabilità. Ho lavorato per oltre dieci anni come consulente nel privato occupandomi di Project Management e Data Integration. Attualmente sono Funzionario presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Divisione Sistemi Informativi, Area Progetti, in cui mi occupo di seguire lo sviluppo delle soluzioni informatiche adottate dall’Amministrazione.

Chiudi

Maiolino
Francesco Maiolino Responsabile connettività - Camera dei Deputati
Landi
Alessandro Landi Responsabile Infrastruttura tecnologica e architetture applicative, Servizio ICT regionale - Regione Emilia-Romagna Biografia

Diplomato tecnico informatico, Laureato in scienze sociali ed economiche, ho sempre lavorato nel settore informatico prima come programmatore ed analista programmatore (anche in aziende private), dal 2003 come system Administrator in ambiti tecnologici via via di crescente complessità. Sono funzionario della Regione Emilia Romagna e titolare da oltre 10 anni di posizione organizzativa avente come finalità il “Coordinamento della gestione operativa e dell’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica e delle architetture applicative” nel Servizio ICT regionale – Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni.

Dal 2012 sono responsabile del Datacenter Regionale e ne coordino la gestione ed evoluzione delle architetture tecnologiche (e del middleware) valutando ultimamente con maggiore attenzione le alternative “cloud”.

Chiudi

Marchetti
Ilaria Marchetti Capo Sezione Studi e Standardizzazione IT - Ministero della Difesa
Marchini
Andrea Marchini U.O. Monitoraggio – Sicurezza delle informazioni - Dipartimento Trasformazione digitale - Comune di Roma Capitale
Minenna
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013 è Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci. Per l’Ente, Aci Informatica gestisce, tra l’altro, i sistemi informativi del pubblico registro automobilistico e i servizi informatici necessari alle convenzioni stipulate da Aci con altre Pubbliche Amministrazioni (in particolare MIBACT, MAE, Regioni). E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

Chiudi

Nulli
Alfredo Nulli EMEA Cloud Architect - Pure Storage Biografia

Alfredo Nulli è EMEA Cloud Architect di Pure Storage da giugno 2015. In questo ruolo Alfredo si mantiene in costante relazione con i principali Cloud e Service Provider in EMEA con l'obiettivo di guidare la transizione delle aziende verso un nuovo modo di utilizzare l'infrastruttura storage. Appassionato del proprio lavoro, è impegnato nella sfida di rivoluzionare il mondo dello storage, rendendolo meglio fruibile e più efficiente tramite la tecnologia Flash.

Sul mercato italiano ed europeo Alfredo si è affermato per aver collaborato alla creazione di numerose esperienze di Servizi Cloud e per aver supportato sia clienti finali che Service Provider ad abbracciare l’innovazione tecnologica in un mondo data driven.

Alfredo ha iniziato la sua carriera in Sun Microsystems prima di approdare in Cisco, dove ha consolidato la propria expertise ricoprendo numerosi ruoli di rilievo quali: Data Center Solution Manager, Head of Cloud Computing Marketing, Service Provider Europe, e World Wide Enterprise Sales Solution Manager.

Prima di fare il proprio ingresso in Pure Storage, Alfredo ha rivestito le prestigiose cariche di CTO e Pre-Sales Manager e di Global Alliance Manager in EMC, dove ha guidato il team di prevendita nel supportare le priorità del business aziendale, dopo essersi occupato di definire le strategie cloud con i principali Service e Cloud Provider, partner di EMC.

Alfredo è laureato in Informatica presso l’Università di Pisa,

Chiudi

Pensa
Vincenzo Pensa Responsabile Direzione Sistemi Informativi ed Innovazione - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Vincenzo Pensa, classe 1961, è oggi Direttore Sistemi Informativi e Innovazione e Presidente del Comitato per la gestione degli PFU (pneumatici fuori uso).

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1996 consegue la specializzazione in Scienza dell'amministrazione e informatica giuridica presso la medesima Università. Nel 2014 ha conseguito il diploma del Percorso Executive “Innovation and Design” e nel 2017 il Master in “Management” presso la graduate School of business del Politecnico di Milano.

Nel 2017 ottiene il riconoscimento di CIO + ITALIA AWARD 2017 nella categoria CIO+ in the new digital PA. In ACI da 30 anni, ha ricoperto per l’azienda anche i ruoli di Dirigente Responsabile Servizio Patrimonio e Approvvigionamenti, Direttore Centrale Direzione Sistemi Informativi, Direttore Centrale Direzione Servizi Delegati e Direttore Centrale Direzione Innovazione e Sviluppo.

Chiudi

Punchina
Mario Punchina Gestione Rapporti istituzionali con la P.A - ACI Informatica
Quartullo
Marco Quartullo Responsabile Operation Elettrico - Acea
Quattrociocchi
Maurizio Quattrociocchi Direttore Sistemi Informativi e Soluzioni Integrate - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa
Rencricca
Olindo Rencricca Responsabile Area per l’ICT strategico - Direzione Sourcing ICT - Consip S.p.A
Rimondo
Aldo Rimondo Country Manager - IVANTI
Romoli
Marco Romoli Senior Account Executive - Cast Italia Biografia

Esperto nella Misurazione ICT e nella gestione del Rischio software, della Sicurezza e del Debito Tecnico.

Chiudi

Salberini
Alessandro Salberini Socio Fondatore e General Manager - Timeware
Scaletta
Adriano Scaletta Responsabile della valutazione della Performance - ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca Biografia

Si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio.

Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente nella ricerca valutativa. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione e membro del Laboratorio di Valutazione Democratica. È componente dell’OIV di un ospedale pubblico ed è iscritto all’Elenco Nazionale degli OIV istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Dal 2015 coordina le attività del Sistema Nazionale di Valutazione della Performance nel comparto università e ricerca per conto dell’ANVUR.

Chiudi

Schirru
Emanuele Schirru Responsabile ICT - SOSE Biografia

Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando le prime BBS per poi arrivare, nel 1995, a far parte del  primo ISP italiano a diffusione internazionale, Video On Line.

Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST (SARAS-BNL , oggi Akhela),  nel  campo della sicurezza,  delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.

Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, società specializzata nella consulenza per la sicurezza informatica per le PMI e la Pubblica Amministrazione.

Dal 2004 ad oggi è CIO (Esercizio IT, Sviluppo Software, Servizio Assistenza) della società SOSE (MEF-Banca d’Italia), che costruisce gli studi di settore e svolge attività di studio e ricerca in materia tributaria ed economica e di attuazione del federalismo fiscale, nonché prodotti e servizi per le PMI.

Chiudi

Seminaroti
Francesco Seminaroti Head of Enterprise and Public Sector, IM B2B - Samsung Electronics Italia
Torna alla home