Documenti Edizione 2018

CANTIERE DOCUMENTI DIGITALI

Edizione 2018

Il Cantiere Documenti digitali è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane.

Networking

Il Cantiere Documenti digitali si rivolge ai responsabili di progetti di dematerializzazione e sviluppo sistemi di gestione documentale informatizzata;  responsabili gestione e/o della conservazione documentale; responsabili dei servizi di protocollo informatico e responsabili degli archivi digitali.

Il tavolo si è incontrato a Roma in occasione di 4 incontri di lavoro a porte chiuse. Gli incontri rappresentano momenti di lavoro collaborativo, aperti al confronto “tra pari” tra rappresentanti della domanda e dell’offerta.

Gli incontri in presenza sono intervallati da momenti di confronto e approfondimento online, attraverso lo strumento FPA Community, la piattaforma di knowledge sharing progettata da FPA per la creazione e l’animazione di comunità di pratica.

Analisi

Nel corso dell’edizione 2018 il dibattito si è concentrato sui seguenti focus tematici:

  • qualità dei software di gestione documentale: continuando il lavoro iniziato nell’edizione 2017, si definirà una metodologia condivisa di valutazione delle piattaforme documentali. Tale metodologia si propone di orientare le aziende verso lo sviluppo di prodotti in linea con le principali esigenze delle amministrazioni pubbliche. Si intende inoltre confrontare i prodotti open source presenti sul mercato europeo, dando puntuali indicazioni sui margini di miglioramento.
  • Fascicolazione e aggregazione. La gestione dell’ibrido: l’obiettivo è definire a livello operativo e tecnologico la metodologia migliore per costruire una corretta fascicolazione dei documenti, anche alla luce delle piattaforme presenti sul mercato.
  • Focus su garanzia di identità e di firma. Come governare nel tempo l’archiviazione del documento data la costante evoluzione di strumenti di identità digitale, quali firma digitale, Spid ecc ?

Comunicazione

Il Cantiere si propone di valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione messe in campo dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti al Cantiere, attraverso interviste video e articoli di approfondimento.

Advocacy

Al termine dell’anno, il Cantiere realizza un report con l’analisi di ciascun tema affrontato, accompagnato da indicazioni di metodo, segnalazioni di esperienze positive e da alcune possibili raccomandazioni da rivolgere al decisore politico per abilitare un modello architetturale e una metodologia coerentemente con le migliori tradizioni internazionali di gestione documentale informatica.