Dati per i SPL – Edizione 2018

CANTIERE DATI & IoT PER I SERVIZI LOCALI

Edizione 2018

Il Cantiere si propone di individuare e definire problemi e potenzialità comuni ai diversi territori, attraverso il confronto tra decision maker e stakeholder delle principali amministrazioni locali e multiutility. Obiettivo ultimo del Cantiere è la promozione dei nuovi modelli per la data governance a supporto dei servizi pubblici in ambito urbano, attraverso attività di networking, analisi, comunicazione e advocacy.

Networking

Il Cantiere si rivolge: ai dirigenti degli enti locali (Comuni, Province, Città Metropolitane) afferenti alle aree TPL, servizi idrici e gestione dei rifiuti; ai direttori e ai responsabili delle aree tecniche dei soggetti di governo degli ATO e/o dei bacini ottimali; ai dirigenti delle multiutility e dei gestori dei servizi pubblici locali; ai rappresentanti delle aziende fornitrici di soluzioni tecnologiche per la Smart City.

Il Cantiere si riunirà in occasione di 4 incontri di lavoro a porte chiuse nel corso dell’anno, che si svolgeranno tra Roma e Milano. Gli incontri rappresentano momenti di lavoro collaborativo, aperti al confronto “tra pari” tra rappresentanti della domanda e dell’offerta.

Analisi

L’analisi del Cantiere si focalizzerà su alcuni aspetti di particolare rilevanza strategica. Nel corso dell’edizione 2018, il Cantiere si propone in particolare di:

  • identificare competenze tecniche e gestionali necessarie agli amministratori locali per trasformare i dati in conoscenza, dando piena attuazione al principio della data driven decision;
  • individuare le migliori soluzioni organizzative e tecnologiche per integrare e correlare tra loro dati eterogenei provenienti da diverse fonti, rendendoli fruibili ai decision maker locali al fine di analizzare i fenomeni, conoscere le abitudini di fruizione dei servizi e degli spazi pubblici, migliorare la qualità percepita dei servizi;
  • approfondire il ruolo che Big Data e IoT possono giocare nel miglioramento dei servizi pubblici locali, identificando le possibili soluzioni per abilitare il circolo virtuoso tra analisi dei dati, sensoristica e correlazione di banche dati esterne;
  • individuare i punti di contatto tra le iniziative messe in campo dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti al Cantiere, al fine di identificare potenziali condizioni di trasferibilità e replicabilità;
  • monitorare e promuovere la diffusione delle nuove tecnologie per la connettività necessarie a supportare i servizi di nuova generazione dell’IoT in ambito urbano.

Comunicazione

Il Cantiere si propone di valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione messe in campo dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti al Cantiere, attraverso interviste video e articoli di approfondimento che raccontino le migliori esperienze e progettualità realizzate da enti locali e utility per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici nel proprio territorio.

Advocacy

Al termine dell’anno, il Cantiere realizzerà un report con l’analisi su ciascun tema affrontato, accompagnate da indicazioni di metodo, segnalazioni di esperienze positive e da alcune possibili raccomandazioni su come ottimizzare la gestione delle città attraverso l’utilizzo e la condivisione dei dati, che il tavolo offrirà al decisore politico, ai responsabili di questa complessa politica e a tutte le amministrazioni locali italiane.