Felice de Pascale (econocom) intervistato da Eleonora Bove da FPA

Piano triennale Ict, De Pascale (Econocom): “Dalla revisione esca un piano operativo e pragmatico”

di Eleonora Bove, FPA

 

 

Felice De Pascale, Regional Manager PA di Econocom, è uno degli esperti del Cantiere IT Governance  di FPA. In questa edizione il confronto è stato focalizzato sulle strategie di digitalizzazione e meccanismi di sourcing da attivare nella PA italiana. Il cloud è emerso come elemento fondamentale per migliorare e velocizzare l’erogazione dei servizi al cittadino e alle imprese, aumentare la sicurezza dei dati e ridurre i costi, come indicato nel Piano Triennale di AgID e come ben esprime De Pascale in questa video intervista. “E’ importante che il Piano Triennale, soggetto ora a revisione, non sia un elenco di fabbisogni Ict, ma sia pragmatico. Questo traccerà la strada per la trasformazione digitale che le amministrazioni dovranno percorrere” dice a FPA De Pascale.

Econocom ha sviluppato, in linea con quanto previsto dal documento di AgID, una soluzione di cloud ibrido end-to-end che integra, sotto un unico sistema di orchestrazione e controllo, la gestione di ambienti multi cloud, data center e cloud privati. E’ Naboo Cloud.

E commentando le importanti nomine di Teresa Alvano alla guida di AgID e Luca Attias al Team per la Trasformazione Digitale, comunicate alla fine del 2018, De Pascale dice: “Due ottime scelte per accelerare la trasformazione digitale del Paese”.

Il Cantiere IT Governance è organizzato da FPA in collaborazione con INAIL e il supporto di Cast Italia, Dedagroup, Econocom e Ivanti.