Report 2016

Dal confronto e lavoro di analisi portato avanti dai protagonisti del Cantiere Sanità digitale nel corso del 2016, nasce il report L’innovazione digitale per la sostenibilità del sistema sanitario.

Il tavolo di lavoro, coordinato da Antonio Veraldi, con la supervisione scientifica del Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano, ha visto la partecipazione di una platea ristretta di interlocutori qualificati, composta da dirigenti delle amministrazioni centrali (Ministero della Salute, AgID, Garante Privacy, AIFA) e delle Regioni, vertici apicali e CIO delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, esponenti del mondo accademico e della ricerca, delle associazioni dei medici e dei cittadini, rappresentanti delle imprese partner del Cantiere.

Il gruppo ha dato vita ad un ricco e articolato dibattito sulle principali sfide che la sanità italiana si trova oggi a fronteggiare (contrazione della spesa sanitaria, invecchiamento demografico, abbassamento della qualità delle prestazioni sanitarie) e sul ruolo chiave che l’innovazione digitale può svolgere nell’assicurare la sostenibilità nel medio-lungo periodo del SSN.

All’analisi dello stato dell’arte seguono alcune riflessioni sui possibili scenari evolutivi connessi ad alcuni ambiti tematici di particolare rilevanza strategica:

  1. gli strumenti per l’evoluzione digitale del SSN e l’importanza delle metodologie di assessment;
  2. il ruolo abilitante del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali);
  3. le risorse finanziarie per la digitalizzazione;
  4. il sistema degli appalti in sanità;
  5. la protezione dei dati personali del paziente;
  6. il sistema delle nomenclature;
  7. la sicurezza informatica nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

Per ciascun ambito vengono proposte alcune raccomandazioni prioritarie che FPA offre al Ministero della Salute e ai responsabili di questa complessa policy.

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricarlo CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: L’innovazione digitale per la sostenibilità del sistema sanitario – febbraio 2017, Edizioni ForumPA